Ecco i primi 5 suggerimenti, ispirati dal movimento inglese “Action for Happiness”, che aiuteranno a rendere la tua vita più felice. Inizia anche tu a rendere la tua vita più felice partendo dalle piccole cose. Fai un passo alla volta, assieme a noi, sulla via della felicità.
1.DONARE: dona al prossimo per essere felice
Il gesto della donazione è un atto di gentilezza che, recenti studi confermano, rende più felice ed appagato chi compie il gesto di chi lo riceve. Inoltre, confermano gli studi svolti, si viene a creare un effetto spettatore, cioè una sorta di gara tra i presenti a chi compie la miglior azione verso il prossimo.
Ci sono molti modi in cui possiamo donare e aiutare gli altri, non è il denaro l’argomento, anzi, le persone hanno bisogno di un pochino del vostro tempo, attenzione, energia.
Quindi…se vuoi stare bene, fai del bene!
“Nessun atto di gentilezza è mai sprecato, non importa quanto piccolo sia”
-Esopo
2. SOCIALIZZARE: connettiti con gli altri
In carcere la peggior minaccia che uno può ricevere dalle guardie è quella dell’isolamento totale. Non c’è persona che può pianificare un’esistenza felice in solitudine. Infatti, è noto che l’essere umano è un animale sociale, con un forte senso di appartenenza, che necessita di sentirsi connesso e che paga a caro prezzo le conseguenze dell’isolamento sociale, anche se per un tempo breve.
Le conseguenze dell’isolamento sociale a lungo termine sono psicologicamente devastanti.
Avere un forte supporto sociale, aumenta la salute, rafforza il sistema immunitario, abbassa il rischio di malattie al cuore e riduce il declino mentale con l’avanzare dell’età.
Ciò premesso, non ci sono relazioni che assolvono meglio il compito rispetto alle altre, tutti possono contribuire alla nostra felicità e resilienza. Non stancatevi di cercare, costruire, mantenere e rafforzare quante più relazioni possibili, sia dentro che fuori la nostra comunità di riferimento. Questo rende la nostra vita più felice.
Quindi, le persone con buone relazioni sociali sono più felici, come le persone più felici hanno migliori relazioni sociali.
Inoltre, creare relazioni e connettere con gli altri, non influisce solamente sulla nostra felicità, ma anche sulla felicità di chi ci sta attorno, e in generale della nostra comunità.
Un sorriso amichevole. Salutare persone che conosciamo. Aiutare gli altri. Sono di fatto azioni che non influiscono su di noi, piccole cose che tuttavia contribuiscono ad una comunità più felice, serena e coinvolta.
Quindi, sii consapevole dell’impatto che il tuo comportamento ha nella vita di tutte le persone che ti sono vicine.
“Le persone si dimenticano quello che hai detto, si dimenticano quello che hai fatto, ma non si dimenticheranno mai come li hai fatti sentire.”
-Maya Angelou
3. FAI ATTIVITÀ FISICA: prenditi cura del tuo corpo
Prendersi cura del proprio corpo fa bene alla mente: il corpo e la mente sono interconnessi.
Diversi studi hanno dimostrato che fare attività fisica regolarmente migliora il funzionamento della mente, ci predispone alla felicità, accresce sensibilmente l’autostima e il buon umore e ci supporta nel controllare e prevenire problemi quali: depressione, ansia e stress.
Altri studi hanno dimostrato l’importanza del riposo e la correlazione che il buon sonno ha con la felicità, la salute fisica, emotiva e psicologica.
Nel pianificare il tuo tempo dedica almeno 30/45 minuti ad un’attività fisica. Un balletto con la musica che più ti piace. Una passeggiata a piedi o in bicicletta. Del giardinaggio all’aria aperta. Nel medio termine noterai la differenza.
Metti la cura di te stesso in testa alle tue priorità. Non essere in deficit di sonno. Mangia equilibrato, cibo sano e nutriente. Bevi molta acqua e in linea di massima evita gli alcolici. Scollegati o allontanati ogni giorno per un po’ di tempo dalla tecnologia.
“Prova a limitare la tua vita sedentaria a soltanto ventitré ore e trenta al giorno.”
-Dr.Mike Evans
4. VIVI CONSAPEVOLMENTE
Recenti studi hanno dimostrato che una base solida per il benessere psicofisico, la felicità e i livelli di stress positivi è data da una regolare pratica della mindfulness.
Praticare la mindfulness riduce i livelli di stress, ci insegna a controllare le nostre emozioni e le nostre reazioni.
Di fatto la mindfulness è centrata su “attenzione consapevole”, “benevola accettazione” e una “sana compassione”.
Vivere consapevolmente ci mette nelle condizioni di poter valutare le sensazioni nostre ed altrui.
Esercitare il qui e ora in modo consapevole, compassionevole e non giudicante, ci mette in sintonia con le nostre emozioni, ci spinge verso scelte più sagge, migliora le nostre relazioni e predispone ad un esistenza felice.
“Imparare ad essere fermi, stare davvero fermi e lasciare che la vita accada – quella calma diventa uno splendore.”
-Morgan Freeman
5. RESTA CURIOSO E ATTRATTO DAL SAPERE
La vita è un continuo di nuove esperienze. Avere un’attitudine curiosa è energizzante, accresce l’autostima, stimola la creatività ed alimenta il benessere psicofisico.
Rapportarci con cose nuove è parte integrante della vita quotidiana. Quindi, il processo di apprendimento è fondamentale e stimolarlo con la giusta passione è molto positivo per la nostra felicità e per la qualità della nostra vita.
La voglia di sapere non ha controindicazioni nel breve o lungo termine, anzi. Infatti è la voglia di imparare che ci ingegna e stimola a relazionarci con cose, informazioni o persone mai viste prima.
Questa sana attitudine verso il sapere ha il potere di renderci più resilienti, ci fa sentire capaci, utili, creativi, intelligenti, generosi nel sano confronto con il prossimo.
Ovviamente ci sono discipline e scienze con gradi diversi di sapere. Ciò nonostante i nostri hobby sono un perfetto punto di partenza per perseguire ed espandere i nostri interessi: può essere piacevole, divertente e allo stesso tempo ci permette di imparare cose nuove e di aumentare la nostra autostima.
Nella vita le esperienze si assomigliano ma non si ripetono due volte.
“Finché viviamo, dobbiamo imparare l’arte di vivere.”
-Seneca
La seconda parte dell’articolo che ti aiuta a rendere la tua vita più felice verrà pubblicata presto.
Contattaci ad associazionestudioo@gmail.com, spulcia il nostro sito o iscriviti alla nostra newsletter per scoprire le nostre iniziative!
Presto ci sarà un corso gratuito online sulla felicità!
Studioo