Stress Natalizio e la sua gestione

Stress Natalizio e la sua gestione

Jingle Bells Jingle Bells Jingle all the way…

Per i più piccoli, ma non solo, il Natale è magia, il Natale è feste calendarizzate a cui nessuno può sottrarsi, il Natale è il momento del ritrovo in famiglia o tra amici, il Natale è vacanze, il Natale è luci, addobbi e ritornelli musicali in ogni dove, dentro le case, nei negozi ma anche per la strada, il Natale è shopping e regali; il Natale è … sicuramente tutto questo e molto altro, per molti, grandi e piccini, è il periodo più atteso di tutto l’anno. 

Tuttavia, se per molti la situazione è quella descritta qui sopra, per molti altri il Natale è sinonimo di Ansia, Stress e spesso anche Depressione. Ecco che lo stress natalizio è dietro l’angolo.

Una ricerca dell’American Psychological Association (APA) riporta che ben il 38% delle persone sperimenta sensibili variazioni dei livelli di stress durante le festività Natalizie. Va detto che la quasi totalità dei partecipanti alla ricerca mette la preoccupazione per le spese Natalizie al primo posto, come fonte di stress. Ciò nonostante, anche riunioni familiari, il poco tempo a disposizione e la pressione dei regali sono risultati fattori di stress molto comuni. 

LE PRINCIPALI CAUSE DELLO STRESS NATALIZIO

I cambiamenti temporanei delle nostre abitudini che tutti sperimentiamo, durante le festività Natalizie, sono di fatto un’enorme fonte di stress a cui veniamo sottoposti più o meno coscientemente. 

Noi e la nostra routine veniamo travolti e stravolti: abitudini sociali, abitudini alimentari, riposo, e non bastasse, a tutto questo va sommato il bombardamento mediatico che magistralmente alza i livelli di stress, i sensi di colpa e le aspettative. Scene felici dove tutti sorridono e si abbracciano. Bambini che cantano, adulti che si rilassano davanti al fuoco.

… ma, tutto questo rappresenta davvero noi, il nostro sentire e le nostre relazioni?

Le feste Natalizie non risparmiano nessuno e travolgono tutto e tutti a prescindere dal livello sociale, economico e dal credo religioso:

  • siamo sotto pressione e ansiosi perché accusiamo le aspettative altrui,
  • siamo sotto pressione e ansiosi per le innumerevoli scadenze che la fine dell’anno ci pone,
  • siamo depressi perché a Natale accusiamo di più la mancanza delle persone care scomparse,
  • siamo depressi, molti, perché ci sentiamo soli o per i nostri cari che sono soli, 
  • siamo sfiniti per l’impegno messo nel cercare il giusto regalo, 
  • siamo sfiniti per i sacrifici economici che il Natale esige,
  • siamo sfiniti per l’accentuarsi della responsabilità familiare;
  • abbiamo sensi di colpa per non aver portato a termine gli obiettivi fissati l’anno scorso.

Insomma di possibilità ce ne sono tante e tutte sono capaci di innalzare notevolmente i livelli di stress Natalizio, rischiando di sfociare in comportamenti disfunzionali per la persona. 

LO STRESS NATALIZIO E I SUOI SINTOMI

Ecco i sintomi che possono insorgere quando si è in una condizione di stress natalizio:

  • Ansia e attacchi di panico
  • Depressione
  • Problemi di dipendenza (ad esempio di alcol o droga)
  • Cambiamenti dell’umore
  • Irascibilità o rabbia
  • Eccesso di cibo
  • Problemi di insonnia
  • Problemi di attenzione 

Questi sono i sintomi più comuni che vengono posti agli psicologi nei cinque continenti della terra durante le feste Natalizie. 

GESTIRE LO STRESS NATALIZIO

Ci sono accorgimenti che si possono adottare, nella vita di tutti i giorni, per arrivare pronti ed in grado di affrontare e gestire questo periodo intenso di emozioni, impegni e stress.

Rafforzare le connessioni sociali positive

Quante sono le relazioni veramente importanti che abbiamo nella vita? 

Poche, tuttavia sono proprio queste che ti possono aiutare a gestire meglio tutti i tipi di sfide. Considera le vacanze come un prezioso momento per riconnettersi con le persone. Chiedere, accettare e dare supporto alle persone più care aiuta ad alleviare lo stress in genere, quello natalizio nello specifico.

Non farti guidare dagli effetti speciali del Natale, mantieni aspettative realistiche

Il vantaggio del Natale sta nella programmazione. Quindi, invece di cercare di fare tutto correndo per paura di non farcela, stila delle priorità, fai un piano concreto per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Guarda le cose in prospettiva

A ben guardare le generazioni passate hanno già affrontato e risolto la faccenda. Infatti, focalizzarsi sulle cose che devono essere fatte assolutamente entro Natale non ha senso. Hai tutte le feste Natalizie a disposizione. Guardare il calendario Natalizio da una prospettiva più ampia e più a lungo termine ti permetterà di alleviare molto dello stress Natalizio. 

Evitiamo di catastrofizzare e alimentare sensi di colpa: ci sarà tempo anche dopo il Natale per fare le cose che non si è avuto il tempo di fare e incontrare le persone che non abbiamo potuto vedere. 

È Natale, abbi un pochino di amor proprio

Quando siamo stressati, la prima persona a cui rivolgersi siamo noi stessi. Prendersi cura di sé stessi è il miglior modo per combattere lo stress Natalizio: 

  • non modificare troppo l’abituale ritmo sonno-veglia, 
  • non eccedere con abbuffate, 
  • prenditi la libertà di staccare da tutto e tutti per qualche momento
  • metti te stesso davanti a tutto quando ti accorgi che la situazione sta diventando troppo stressante, 
  • pratica la respirazione lenta o un po’ di Mindfulness, pochi minuti, per ristabilire l’equilibrio. 

Non subire: Programmati

Lavoro, Religione, Relazioni, tutto tende a programmare il nostro tempo. Molto dello stress Natalizio è dovuto alle corse dell’ultimo minuto. Programmare questo periodo così intenso di impegni permette di evitare enormi stress, di sentirsi con l’acqua alla gola o peggio con sensi di colpa. 

Guarda il lato positivo

Il modo in cui pensiamo influenza il modo in cui ci sentiamo. Quindi, evita di concentrarti solo sugli obiettivi non raggiunti durante l’anno, sii flessibile e mostra compassione per te stesso. Annotati i successi raggiunti, questo atteggiamento ti offrirà un pochino di tregua e ti permetterà di stare meglio con te stesso nel presente e di guardare al futuro con più lucidità e positività.

Ogni persona è unica: evita i confronti

Ognuno di noi è unico. Confrontarsi ossessivamente con quanto riescono a fare gli altri porta solo frustrazione e sensi di colpa. Concentrati sul qui e ora. Una pratica di pochi minuti di Mindfulness ti riporterà nel momento presente e ti aiuterà ad alleviare lo stress.

Fissa un budget

Lo stress natalizio è molto legato alla preoccupazione relativa ai problemi economici. Per evitare l’ansia finanziaria è utile fissare un budget e tenere conto delle spese fatte. 

Sii Assertivo

Non è obbligatorio dire di sì a tutti e a tutto, anzi, dire di no molto spesso ci fa sentire sollevati. Ad esempio, quest’anno fare il cenone a casa propria risulta oneroso perché comporta giornate intere di lavoro stressante … si può dire di no. Usare l’assertività permette di far valere le proprie idee e i propri desideri rispettando, allo stesso tempo, le altre persone anche a Natale. Forse, soprattutto a Natale. 

C’è sempre il supporto psicologico

Lo stress natalizio può diventare così ingestibile da non permettere di stare bene e godersi questo periodo che invece dovrebbe essere sereno e felice… chiedere un aiuto psicologico può risultare la scelta giusta da fare per alleggerirsi un po’ e mettere in ordine le idee. 

Buona continuazione e buone feste!

Studioo

Risorse

Claritychi.com, Psychondesk.it 

Potrebbe interessarti anche: