Leggere negli occhi dei bambini lo stupore e la meraviglia della bella sorpresa inaspettata è una cosa che auguro a tutti di vedere.
Ho visto bambini ricevere ogni sorta di regalo ma non ho mai visto uno di loro avere quello sguardo che ho visto nelle loro facce mentre una Crisalide diventava Farfalla.
Studioo promuove comportamenti funzionali per uno Sviluppo Sostenibile e per il miglioramento della Qualità della Vita attraverso percorsi di formazione e di Empowerment bio-psico-sociale, in Italia e all’estero.
Il progetto ‘Adotta una farfalla’ per le scuole primarie nasce dal progetto educativo “Semina fiori, nascono farfalle” che Studioo ha promosso con Eugea, spin off dell’università di Bologna che auspica «spazi per la natura anche in città».
Il motivo della scomparsa delle farfalle in città è dovuto al fatto che le piante e i fiori di cui si nutrono scarseggiano nelle città, e ogni tentativo di creare colonie da parte dei coloratissimi insetti, fallisce.
La combinazione di fattori cognitivi, emotivi e fisici è fondamentale per raggiungere la felicità.
Studioo ha sviluppato con successo il progetto ‘Adotta una farfalla’ con l’intento di indurre tutti i cittadini ad uno Sviluppo Sostenibile adottando comportamenti giusti, ecologici, responsabili, sostenibili ma soprattutto non invasivi per se per gli altri e per l’ambiente.
A dire: a noi non cambia nulla, al mondo si. Educhiamo i bambini.
Stimolare la cultura dell’ecologia e della biodiversità urbana, questo vogliamo. In particolare seminare nelle aree verde private e pubbliche, piante che sviluppino la biodiversità urbana, per attirare farfalle e/o bruchi in modo da restituire alle città quella popolazione di farfalle di un tempo, non cambierà le cose, ma sarà un piccolo contributo nella giusta direzione.
Coinvolgendo direttamente i bambini e le maestre di alcune scuole primarie in comportamenti ecologici il progetto ha offerto:
- La creazione di oasi attira-farfalla nelle scuole. Durante l’orario scolastico e sotto il controllo di un vivaista i bambini hanno lavorato il terreno e piantato le piante. Un grazie e sinceri complimenti ai Vivai Priola per saper stare nel business accettando bruchi e farfalle nei suoi Vivai.
- La visione della metamorfosi dei bruchi in farfalle nelle classi. Abbiamo consegnato alle classi un numero di piante di finocchio selvatico con relativi bruchi di macaone. Un grazie alla Smart Bug.
- La distribuzione di porta-semi a forma di farfalla di piante attira farfalle. I bambini di tutte le scuole del Comune hanno colorato i porta semi e composto una poesia.
Alla fine dell’anno scolastico c’è stata la premiazione del concorso delle migliori farfalle porta-semi fatte dai bambini con tanto di poesie dedicate alle farfalle. Un comitato scelto ha valutato i loro lavori e un artista di fama internazionale ha premiato i vincitori. Un grazie all’artista Mozambicano Goncalo Mabunda.
Soprattutto ci sono state e ci sono farfalle in giro per la città. Non vi costa e non vi cambia nulla, sviluppate corridoi affinché le Farfalle e le Api possano attraversare le città al vostro ambiente farà la differenza.
Servono le piante giuste, nel dubbio leggi di seguito quali sono o contatta un Vivaio specializzato:
1. ALLIUM GLOB MASTER
2. ALLIUM SELLOENOPRASUM
3. AGASTACE GRUG BLU
4. ACHILLEA ALL GOLD
5. ACHILLEA TESTA DORATA
6. ASTER DUMOSUS PROF. KIPPENBERG
7. ALUYSSUM
8. ARABIS
Di seguito i link post progetto:
- Il link con l’articolo de La Tribuna di Treviso: https://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2015/07/17/news/collage-e-poesie-i-premiati-di-adotta-una-farfalla-1.11794742
- Il link con l’articolo de La Tribuna di Treviso: https://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2015/04/10/news/bentornate-farfalle-nascono-in-terrazza-a-scuola-e-nei-negozi-1.11212731
- Presentazione del progetto presso i Vivai Priola: https://www.youtube.com/watch?v=cICmwEwPVSk
Grazie per l’attenzione, tuttavia vi chiediamo ancora un piccolo sforzo poichè il fine ultimo è di convocare i cittadini tutti a seminare e piantare fiori che invitino le farfalle a ritornare in città.
Se sei interessata/o ad avere il materiale per replicare il progetto “Adotta una Farfalla” nella tua città, contattaci. Saremo felici di cedervi gratuitamente la fustella della farfalla, tempi e metodi per gestire i bruchi, le informazioni per creare oasi attira farfalle.
Vi ricordo che Studioo opera senza contributi terzi e fini economici.
Ben fatto.